Skip to main content

La rapida espansione dell’epidemia Coronavirus, dall’epicentro a Wuhan, in Cina, al resto del mondo, ha costretto in poche settimane le nazioni a chiudersi producendo diversi effetti collaterali. La drammatica situazione ha messo in ginocchio tutti con gravi conseguenze a livello sanitario ed economico. Il popolo costretto a casa, con o senza la vicinanza dei familiari e amici, si è attrezzato piuttosto bene: i lavoratori promuovono lo smart working, gli studenti guidati con e-mail, piattaforme e videolezioni, i musei hanno messo a disposizione le loro sale con tour virtuali delle esposizioni, il web invaso da corsi online, i negozi di abbigliamento si affidano al proprio shop online con sconti e spedizioni gratuite. Tutto ormai è diventato virtuale, comodamente da casa, dalla scrivania o dal divano, in tuta o in pigiama.

E la musica?

In questa fase di lockdown molti gli artisti e professionisti dello spettacolo sono costretti ad un uso intensivo – sicuramente più del solito – dei social e dei servizi digitali con una serie di attività e iniziative proposte e dedicate al pubblico che tanto amano. Questa necessità nasce con il problema Coronavirus e con i divieti imposti che hanno colpito inevitabilmente anche il settore dello spettacolo. Infatti con l’obbligo della sospensione di ogni tipologia di esibizione dal vivo che non consenta di mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro tra gli spettatori, da marzo ad oggi sono stati annullati o rimandati concerti ed eventi con una grave ripercussione economica per gli artisti e per il mondo della musica.

In questo periodo così particolare, in cui le giornate iniziano e finiscono davanti ad uno schermo, dedicarsi all’ascolto e alla visione di alcuni brani potrebbe essere un piacevole modo di passare un po’ di tempo e ricominciare a viaggiare. Nelle ultime settimane sul web stanno spopolando video musicali homemade eseguiti da molti artisti entro gli spazi di casa propria per rendere meno monotone e angoscianti le giornate tipiche da recluso.

Little Mix – Break Up Song

 

Le Little Mix, girl band britannica senza precedenti, hanno rilasciato il loro nuovo singolo Break Up Song durante la quarantena a causa dell’emergenza Coronavirus. Non avendo girato un video musicale per tempo, sono state realizzate immagini in stop-motion con dei pupazzetti in feltro delle protagoniste e con riprese di alcuni footage registrati a casa loro. Il video ufficiale della band tutta al femminile, eccentrico e molto creativo, mostra in pochi minuti un visual anni ’80 che probabilmente caratterizzerà il loro nuovo progetto.

Avril Lavigne – We Are Warrior

 

Avril Lavigne, la bellissima cantante che ha accompagnato la nostra adolescenza, ha pubblicato a scopo benefico We Are Warriors, la versione aggiornata del brano Warrior la dodicesima ed ultima traccia del suo ultimo album Head Above Water del 2019. Il ricavato del brano sarà devoluto in beneficenza a favore dell’associazione Project Hope, un’organizzazione umanitaria che si occupa di garantire la salute e la sicurezza degli operatori sanitari. Il riadattamento è dedicato a quelle persone – medici, infermieri, postini, forze dell’ordine, dipendenti dei supermercati e tutti coloro che vanno a lavorare – che ogni giorno combattono le proprie battaglie in questo nuovo quotidiano affetto dalla pandemia Coronavirus. Siamo guerrieri!

Annalisa – Houseparty

 

Annalisa ci racconta in una festa casalinga tutta virtuale, il momento che stiamo vivendo con la voglia di trovare modi alternativi e sempre stimolanti di stare insieme. Il video musicale presenta una versione animata di Annalisa, insieme al suo cane e ai suoi gatti, che organizza un house party insolito invitando personaggi reali e immaginari tra cui Elvis Presley, Wonder Woman e Daenerys Targaryen de Il Trono di Spade. In video, diretto e animato da Davide “Bastanimotion” Bastolla, trova il giusto equilibrio tra leggerezza e riflessione, mantenendo vivi i sogni senza negare la realtà e la positività. La festa è solo un sogno, ma i sogni sono speranze.

Charli XCX – claws

 

Charli XCX, la vivacissima cantautrice inglese, produce il nuovo album How I’m Feeling Now interamente scritto e registrato in auto-isolamento con sessioni Zoom per il coordinamento. Un progetto molto ambizioso dal titolo finora provvisorio – forse – che dovrebbe uscire ormai tra pochissimi giorni, il 15 maggio. Il processo di produzione e sperimentazione del nuovo progetto musicale ha coinvolto i fan della cantante attraverso il suo profilo Instagram chiedendo quotidianamente opinioni su quale singolo lanciare o quale immagine usare come eventuale copertina. Il contatto diretto con i propri fan e il loro coinvolgimento nel proprio lavoro è un modo alternativo di fare musica e di tenersi compagnia in questo periodo così complicato. Charli XCX ha rilasciato pochi giorni fa il video del suo ultimo singolo Claws, interamente girato a casa con l’utilizzo del green screen, una serie di ipnotiche immagini e riprese surreali in CGI.

Ariana Grande, Justin Bieber – Stuck with U

 

Ariana Grande e Justin Bieber hanno pubblicato a scopo benefico la tanto attesa collaborazione Stuck With You. Il brano, una midtempo R&B, è stato realizzato per raccogliere fondi da devolvere per la ricerca e l’acquisto di materiale sanitario. I due artisti, che condividono da anni lo stesso manager, regalano un prodotto decisamente piacevole, dolce e romantico. L’uscita del brano è accompagnata dal video ufficiale con riprese dei fan, di come stessero passando la quarantena e con chi, un riferimento positivo al periodo di lockdown che negli ultimi mesi sta fortificando il rapporto tra persone “rinchiuse”. In numerosi hanno preso parte al progetto, comparendo da soli o insieme ai propri parenti, amici, fidanzati o animali domestici. Nel video però non sono sfuggiti all’occhio dei fan numerose star che hanno voluto contribuire e partecipare al progetto, come Gwyneth Paltrow con il marito Brad Falchuk, Kendall e Kylie Jenner, Ashton Kutcher e Mila Kunis, Michael Bublé con sua moglie Luisana, Chance the Rapper, Jaden Smith e Demi Lovato che bacia teneramente Max Ehrich.

Per approfondire

One World Together, un evento musicale organizzato da Lady Gaga per ringraziare e sostenere gli operatori sanitari in prima linea contro la pandemia di Coronavirus.